Alternanza scuola-lavoro con Attivarti.org: concluso il progetto

Dal 26 aprile al 14 maggio scorso Attivarti.org ha ospitato a Torniella due studentesse dell’Istituto Fossombroni di Grosseto nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Le studentesse hanno supportato l’associazione (a) nella messa a punto di materiale informativo sulla Val di Farma, a partire da documenti preesistenti, ma anche da testimonianze inedite tramite sopralluoghi e interviste e (b) sulla promozione della programmazione di eventi a cura delle realtà che animano i borghi di Torniella, Piloni e Scalvaia.

Gli eventi riguardano non solo i mesi estivi, e comprendono anche iniziative in realtà della valle vengono invitate in altre località, come le esibizioni della Banda di Torniella, le presentazioni della BuioMetria Partecipativa, oltre ai consueti tornei di palla a 21/palla eh! che oltre a essere ospitati in tutti e tre i borghi, ruotano come di consueto anche su Tirli, Ciciano e Vetulonia.

Per rimanere aggiornati, potete richiedere l’iscrizione alla mailing list con cui settimanalmente diamo segnalazioni e anteprime, scriverci direttamente o consultare la bacheca che trovate all’ingresso del paese, lato sud (vicino alla posta, per intendersi). Questa ospitava un tabellone informativo ormai malandato, e abbiamo avuto dal Comune il permesso di riutilizzare lo spazio appunto per pubblicizzare gli eventi delle associazioni, e far vedere la mappa di comunità della Val di Farma, realizzata nei mesi scorsi.

Si ringrazia l’Istituto Fossombroni per l’interesse per il progetto, e si ricorda il supporto di Mario Straccali, Giorgio Panerati, Andrea Bartalucci, Remo Ganozzi e Sonia Masini per lo svolgimento delle attività.