Aktionsprogramm INSEKTENSCHUTZ! (non abbiate paura)

Di seguito la traduzione di un comunicato stampa del Ministero dell’Ambiente tedesco, pubblicato il 20 giugno 2018 (originale  qui). Importante per il progetto BuioMetria Partecipativa.

Il governo federale ha deciso oggi, su proposta del ministro federale dell’Ambiente Svenja Schulze, gli elementi chiave di un programma di azioni per la protezione degli insetti. Sulla base dei punti chiave, il Ministero federale dell’Ambiente finalizzerà il programma d’azione dopo un’ampia discussione pubblica fino al 2019 e quindi metterà in pratica le misure. Come misura immediata il ministro federale dell’Ambiente Schulze mette a disposizione cinque milioni di euro all’anno tramite il “programma federale per la biodiversità”.

Dice il Ministro federale dell’ambiente Svenja Schulze: “Non sappiamo tutto ciò che riguarda l’uccisione degli insetti, ma sappiamo abbastanza per agire in fretta, per cui era importante per me che il Governo prendesse una decisione sui punti chiave nei primi cento giorni del mio incarico. Ora siamo d’accordo sui settori su cui interverremo per fermare l’uccisione degli insetti, tra cui un approccio più stretto sui pesticidi, non solo il glifosate. Inoltre ci serve più diversità nelle siepi e al posto delle monocolture abbiamo bisogno di prati fioriti che sono vitali per gli insetti, gli uccelli e molte altre specie animali“.

Nell’ambito del piano di azione per la protezione degli insetti si prevedo misure nei seguenti settori

  • Promozione degli habitat degli insetti e della diversità strutturale nel paesaggio agricolo
  • Ripristino e collegamento in rete degli habitat degli insetti in altri tipi di paesaggio
  • Rafforzamento delle aree protette come habitat per gli insetti
  • Riduzione dell’uso di pesticidi
  • Riduzione dell’apporto di nutrienti e inquinanti nei suoli e nelle acque
  • Riduzione dell’inquinamento luminoso

Inoltre, il piano d’azione dovrebbe contribuire a chiarire il deficit di conoscenze sull’uccisione degli insetti e a introdure un monitoraggio uniforme degli insetti su scala nazionale. Viene poi incoraggiata l’informazione e l’invito a diventare parti attive alle imprese, ai settori della ricerca e dell’istruzione, così come a soggetti della società civile e singoli cittadini.

Il ministero dell’Ambiente federale ha chiesto oggi nel quadro del “Programma federale biodiversità” di presentare progetti concreti per la promozione degli insetti e della loro biodiversità. Per questi progetti sono previsti cinque milioni di euro l’anno. Nei prossimi sei-otto anni, un totale di 30-40 milioni di euro dal programma di finanziamenti del Ministero confluiranno nella protezione degli insetti.

Continua il Ministro dell’Ambiente federale Schulze: “Sia la quantità totale di insetti, così come la diversità di specie di insetti è sono diminuite drasticamente negli ultimi decenni in Germania. L’abbattimento degli insetti minaccia di portare la natura fuori equilibrio. Con gli insetti scompaiono non solo gli uccelli, pipistrelli e altri animali … danneggiare gli insetti, in ultima analisi, danneggia anche gli esseri umani: si perdono preziosi servizi che gli insetti forniscono alla popolazione – dall’impollinazione, al controllo naturale dei parassiti naturali, alla pulizia dell’acqua e alla conservazione di terreni fertili“.

(e grazie ad Andreas Jechow, IGB Berlino, per avercelo segnalato)