27-4-19, Tirli (GR), Venite a Conoscere la palla eh! o palla a 21

[NdR: evento nell’ambito degli incontri formativi per operatori dell’accoglienza del Comune di Castiglione della Pescaia, vedi annuncio del 6.3.2019 e la nota sui dottori]

Con prologo la mattina a Castiglione della Pescaia (GR) e svolgimento nel pomeriggio a Tirli. Per informazione scrivere a info@pibinko.org o chiamare il 3317539228. Per conoscere un antico ma vivo gioco di palla.

L’evento prosegue la serie di iniziative della rete pibinko.org per m(‘)appare la Maremma.
Dopo Scansano sabato 20, il 27 p.v. saremo a Tirli, frazione collinare di Castiglione della Pescaia. Oltre a essere noto per la caccia al cinghiale (e le ottime specialita’ servite da vari ristoranti e trattorie nel borgo) e per itinerari religiosi legati alla figura di S. Guglielmo di Malavalle, Tirli e’ uno dei sei borghi in cui viene praticato l’antico gioco della palla eh! o palla  a 21, antenato del tennis.

La giornata, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Tirli, abbinera’ spiegazioni a dimostrazioni e narrazioni (anche in caso di maltempo) e avra’ un prologo bilocato fra Castiglione della Pescaia e Punta Ala.

Saranno inoltre presenti elementi della rete pibinko.org che spiegheranno come il gioco della palla ha innescato varie storie sul territorio, collegando comunita’ rurali, innovazione tecnologica e musica, in particolare con il progetto Jug Band Colline Metallifere, che a fine maggio sara’ in missione da Tatti (GR) al Politecnico di Milano e in Germania.

NdR 27.4.20 – per l’occasione furono fatte tre interviste a Luigi Ramazzotti (grazie a Victor Poppi per la collaborazione), al Bar Il Pinguino di Punta Ala: